RELAZIONE ATTIVITA’ ANNO (2017)
07 Gennaio 2017
Attivazione di Laboratori Didattici ,
D’Arte e Laboratori Emozionali
Nel dettaglio:
Laboratorio
Didattico: si tratta di attività mirate all’affiancamento
di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’apprendimento,
Disabilità mentali e Disturbi del Linguaggio nello svolgimento dei compiti,
attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e professionisti del settore
(Pedagogisti, Logopedisti, Psicologhi e
Assistenti Sociali ).
·
Laboratori
d’Arte: incontri periodici mirati a stimolare nei
bambini la creatività; nel corso dei mesi i bambini sono stati impegnati
nell’apprendimento delle tecniche basilari es. utilizzo del pennello e dei
colori essenziali, realizzazione di murales all’interno della sede stessa
dell’Associazione, nella realizzazione di oggetti creati utilizzando materiale
riciclato (lattine, bottiglie, ecc..) e nella decorazione della sede in base alle
stagioni e alle festività.
·
Laboratori
Emozionali: si tratta di incontri periodici, nella quale
i bambini in gruppo sperimentano e condividono emozioni, sentimenti,
aspettative, paure, conoscenza di sé e dell’altro, finalizzati allo scopo di
avviare un percorso di crescita interiore del bambino.
Dal 22 Marzo al 05 Aprile 2017
Si
è intervenuti in diversi settori nel territorio di Camaro Messina, in relazione
alla convezione con la scuola, G. La Pira – Gentiluomo.
Siamo
intervenuti con la nostra Equipe formata da: Dott.ssa Psicologa Alessia Midolla
, Dott.ssa pedagogista Fogliani Valentina, Dott.ssa pedagogista Alessandra
Laquidara, dott.re Psicologo Pasquale Spinoso, Dott.ssa Pedagogista Daniela
Mangraviti, Dott.ssa Assistente Sociale Maria Corsaro,
Tutor
Dsa/Bes Katia Interdonato Tutor Dsa/bes Emanuela Casella
Con
il progetto “#NonMiFaiPaura
” per contrastare il fenomeno del
bullismo.
Il
progetto è stato proposto due incontri per ogni classe, complessivamente 6 incontri.
Nei giorni prima è stato passato un questionario dove, in anonimato i ragazzi
di tutte le classi interessate lo hanno compilato rispondendo a quesiti
inerenti il bullismo.
Dai questionari è emerso il disagio che alcuni
alunni provano quotidianamente ed abbiamo avuto la possibilità di elaborare il
programma degli incontri sulla base di queste risposte, da cui è emerso quanto
il fenomeno del bullismo sia un tema attuale e ricorrente tra i giovani
soprattutto delle scuole medie, livello di studi che vede protagonisti minori
in un età critica, ossia l’adolescenza, che cercano la loro identità e
provano
a trovarsi un posto nella società, un’età tale in cui l’accettazione da parte
del gruppo è fondamentale e diversamente si incorre in situazioni di
alienazione e disagio che possono sfociare in fenomeni di depressione e ansia.
Abbiamo appurato dai risultati dei questionari che in ogni classe almeno due
bambini su classi di 20 circa hanno atteggiamenti e comportamenti che fanno
pensare ad atti di bullismo messi in atto sui compagni, e tra tutti i
questionari pervenuti è stato stimato che vi è una paura diffusa tra gli alunni
di esserne vittima e di non sapere come difendersi.
Da
tutti questi spunti, molti dei quali rilevati dall’analisi dei questionari a
cui sono stati sottoposti i ragazzi, ha preso vita il progetto #NonMiFaiPaura.
Di
seguito la specifica degli incontri.
Svolgimento dell’incontri :
Presentazione
equipe e progetto
Gioco
presentazione ragazzi
Pallanome: Il conduttore del gioco lo inizia dicendo il
suo nome e lanciando una palla ad un
compagno, che dopo avere detto il suo nome la lancia a sua volta.
Equipe
leggere la storia di bullismo subita da una bambina a scuola
Segue Brainstorming (Il brainstorming )
Individuazione di poche e semplici regole di comportamento contro
il bullismo.
Gioco
di ruolo suddivisi in gruppi
Spazio
di riflessione
DATE
ore 9,00 / 11,00
Merc
22 marzo classi ( III )
Ven
24 marzo classi ( III)
Lun
27 marzo classi ( II)
Merc
29 marzo classi (II)
Lun
3 aprile classi (I)
Merc
5 aprile classi ( I)
1 Settembre 2017 avvio
del L’attività di Laboratorio Didattico
Questa
attività a tutt’oggi prosegue.
Nel
dettaglio:
Laboratorio
Didattico: si tratta di attività mirate all’affiancamento
di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’apprendimento,
Disabilità mentali e Disturbi del Linguaggio nello svolgimento dei compiti,
attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e professionisti del settore
(Pedagogisti, Logopedisti, Psicologhi e
Assistenti Sociali ).
Le attività sono state svolte dai soci in modo personale , gratuito e
spontaneo
Nessun commento:
Posta un commento