mercoledì 6 maggio 2020

ATTIVITÀ’ ANNO (2017)


RELAZIONE ATTIVITA’  ANNO    (2017)
07 Gennaio 2017    
Attivazione di Laboratori Didattici ,  D’Arte e Laboratori Emozionali
 Nel dettaglio: 
Laboratorio Didattico: si tratta di attività mirate all’affiancamento di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’apprendimento, Disabilità mentali e Disturbi del Linguaggio nello svolgimento dei compiti, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e professionisti del settore (Pedagogisti, Logopedisti, Psicologhi  e Assistenti Sociali ).
·       Laboratori d’Arte: incontri periodici mirati a stimolare nei bambini la creatività; nel corso dei mesi i bambini sono stati impegnati nell’apprendimento delle tecniche basilari es. utilizzo del pennello e dei colori essenziali, realizzazione di murales all’interno della sede stessa dell’Associazione, nella realizzazione di oggetti creati utilizzando materiale riciclato (lattine, bottiglie, ecc..) e nella decorazione della sede in base alle stagioni e alle festività.
·       Laboratori Emozionali: si tratta di incontri periodici, nella quale i bambini in gruppo sperimentano e condividono emozioni, sentimenti, aspettative, paure, conoscenza di sé e dell’altro, finalizzati allo scopo di avviare un percorso di crescita interiore del bambino.

Dal 22 Marzo al 05 Aprile  2017  
Si è intervenuti in diversi settori nel territorio di Camaro Messina, in relazione alla convezione con la scuola, G. La Pira – Gentiluomo.
Siamo intervenuti con la nostra Equipe formata da: Dott.ssa Psicologa Alessia Midolla , Dott.ssa pedagogista Fogliani Valentina, Dott.ssa pedagogista Alessandra Laquidara, dott.re Psicologo Pasquale Spinoso, Dott.ssa Pedagogista Daniela Mangraviti, Dott.ssa Assistente Sociale Maria Corsaro,
Tutor Dsa/Bes Katia Interdonato Tutor Dsa/bes Emanuela Casella
Con il progetto “#NonMiFaiPaura ” per contrastare il fenomeno del bullismo.
Il progetto è stato proposto due incontri per ogni classe, complessivamente 6 incontri. Nei giorni prima è stato passato un questionario dove, in anonimato i ragazzi di tutte le classi interessate lo hanno compilato rispondendo a quesiti inerenti il bullismo.
 Dai questionari è emerso il disagio che alcuni alunni provano quotidianamente ed abbiamo avuto la possibilità di elaborare il programma degli incontri sulla base di queste risposte, da cui è emerso quanto il fenomeno del bullismo sia un tema attuale e ricorrente tra i giovani soprattutto delle scuole medie, livello di studi che vede protagonisti minori in un età critica, ossia l’adolescenza, che cercano la loro identità e







provano a trovarsi un posto nella società, un’età tale in cui l’accettazione da parte del gruppo è fondamentale e diversamente si incorre in situazioni di alienazione e disagio che possono sfociare in fenomeni di depressione e ansia. Abbiamo appurato dai risultati dei questionari che in ogni classe almeno due bambini su classi di 20 circa hanno atteggiamenti e comportamenti che fanno pensare ad atti di bullismo messi in atto sui compagni, e tra tutti i questionari pervenuti è stato stimato che vi è una paura diffusa tra gli alunni di esserne vittima e di non sapere come difendersi.
Da tutti questi spunti, molti dei quali rilevati dall’analisi dei questionari a cui sono stati sottoposti i ragazzi, ha preso vita il progetto #NonMiFaiPaura.
Di seguito la specifica degli incontri.
Svolgimento dell’incontri :
Presentazione equipe e progetto
Gioco presentazione ragazzi
Pallanome:  Il conduttore del gioco lo inizia dicendo il suo nome e lanciando una palla  ad un compagno, che dopo avere detto il suo nome la lancia a sua volta.
Equipe leggere la storia di bullismo subita da una bambina a scuola
Segue Brainstorming (Il brainstorming )

Individuazione di poche e semplici regole di comportamento contro il bullismo.
Visione video “Io non ho paura” (https://www.youtube.com/watch?v=17RMhGKFnnk&t=240s)
Gioco di ruolo suddivisi in gruppi
Spazio di riflessione

DATE ore 9,00 / 11,00
Merc 22 marzo classi  ( III )   
Ven 24 marzo classi ( III)     
Lun 27 marzo classi ( II)      
Merc 29 marzo classi (II)     
Lun 3 aprile classi  (I)           
Merc 5 aprile  classi ( I)        
                                                                                       













1 Settembre 2017 avvio del L’attività di Laboratorio Didattico     
Questa attività a tutt’oggi  prosegue.
Nel dettaglio: 
Laboratorio Didattico: si tratta di attività mirate all’affiancamento di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’apprendimento, Disabilità mentali e Disturbi del Linguaggio nello svolgimento dei compiti, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e professionisti del settore (Pedagogisti, Logopedisti, Psicologhi  e Assistenti Sociali ).


Le attività sono state svolte dai soci in modo personale , gratuito e spontaneo


Nessun commento:

Posta un commento