Cari Genitori , è importante che noi sappiamo come si compila un PDP ( PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ) ci sono delle tabelle (A - B ) autorizzate dal MIUR , dove si attinge per poter capire quali misure adottare per il PDP dei nostri figli.
In queste tabelle ci sono scritte tutte le misure dispensatevi e gli strumenti
compensativi, ma c'è anche scritto ALTRO ....
perchè può capitare che uno studente usi degli strumenti, suoi personali che non vengono menzionati in queste tabelle,
come per esempio è capitato al figlio del presidente del ass Harahel che per concentrarsi nei compiti in classe aveva bisogno delle musica a tutto volume, i genitori hanno fatto inserire fra gli strumenti compensativi, l'uso di cuffie, che il ragazzo usava per compiti in classe.
Siamo noi DSA A SAPERE COSA USARE PER APPRENDERE MEGLIO OGNUNO CON IL SUO MODO.
Come per esempio è in utile scrivere fra gli strumenti compensativi, il computer in classe SE lo studente non lo sa usare ...
COME PER ESEMPIO , è inutile fare scrivere ( MENO CARICO DI COMPITI A CASA ) quando siamo per prima noi a voler che nostro figlio faccia tutti i compiti, anche se dopo due ore non capisce più nulla e si è scordato anche quello che ha fatto prima, solo perchè abbiamo paura che l'insegnate lo possa rimproverare.
COME PER ESEMPIO, è inutile fare scrivere (INTERROGAZIONI PROGRAMMATE ) quando siamo per prima noi , a non rispettare la regola o a fare la giustificazione al proprio figlio, quando ha l'interrogazione programmata.
Cari genitori, la conoscenza ci fa affrontare, con consapevolezza pure dove pur fatto bene, il PDP , non viene applicato.
Se conosciamo i nostri diritti e i nostri figli, possiamo monitorare meglio USO, NECESSARIO DEL PDP.
Quando mio figlio era nel 4 liceo, un dottore psicologo mi disse:
SIGNORA DEL DI DSA NE SA PIU' DI ME ... io gli risposi :
IO NE SO QUANTO UN DSA...
Vi alleghiamo, di seguito, un esempio di pdp di scuole medie e le tabelle delle misure dispensativi / strumenti compensativi
Nessun commento:
Posta un commento