lunedì 28 luglio 2014

legge 104(art.2 legge 289/90) L'indennità di frequenza è accordata a bambini diabetici, scoliotici o con altre problematiche

L'associazione Harahel Aiuto Per La dislessia , avendo nel suo staff la Dott.ssa Assistente Sociale Giusy Interdonato , desidera chiarire alcuni aspetti della L'indennità di frequenza richiesta da chi ha una diagnosi di dislessia :
 chiariamo che la (art.2 legge 289/90) è una appendice della legge 104 , che le commissioni sono quelle che rilasciano invalidità civile, (della legge 104) , e si richiede tramite l'ordine del invalidità civile............premesso questo vi riportiamo una nota  ......a mio avviso un pò contorta.

L'indennità di frequenza è stata istituita con la Legge 11 ottobre 1990, n. 289 per fornire un sostegno al reddito delle famiglie dei minori portatori di handicap. Questo beneficio economico viene concesso in periodi in cui la famiglia sostenga spese legate alla frequenza di una scuola (pubblica o privata) o di un centro specializzato per terapie o riabilitazione.
Chi ne ha diritto
a)    disabili minorenni, dichiarati tali dalla Commissione medica o con sentenza, con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell' età;

COME SI RICHIEDE L'INDENNITÀ’ DI FREQUENZA : con un modulo specifico che si può anche scaricare da internet , (  si trova  NEL SITO A CUI FA RIFERIMENTO LA LEGGE 104 invalidità civile ) si porta al proprio medico curante , dicendo di non segnare la parte dove si fa riferimento a
persona handicappata......................


Noi come associazione diciamo a tutti genitori che desiderano avere l'indennità di frequenza che siamo a vostra disposizione per aiutarvi  nelle pratiche burocratiche ....essendo competenza dei servizi sociali  .........MA RICORDIAMO A TUTTI CHE COMUNQUE AI VOSTRI FIGLI NEL PERIODO CHE LA "CONSEGUIRANNO"  SI METTERÀ IL MARCHIO INCANCELLABILE   DI HANDICAP .........
L'immagine sotto è un esempio di un esito alla richiesta di INDENNITÀ DI FREQUENZA ..







Nessun commento:

Posta un commento