giovedì 7 maggio 2020

ATTIVITÀ ANNO (2014)



03 APRILE 2014
Patrocinato gratuito dall’ Assessorato Politiche Sociali e della Salute
Comune di Messina  Si è svolta la Seconda Edizione del Convegno " Dislessia ........è Arte” il convegno, a fini informativi e formativi, si è svolto con la partecipazione di alcuni esperti che hanno esposto in maniera dettagliata le novità in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, inerenti la nuova normativa, i metodi e le tecniche idonee al superamento di tali difficoltà e le figure di riferimento nel percorso diagnostico e post-diagnostico. In concomitanza è stato fatto un concorso a premi di opere d’arte e artigianato realizzate da bambini e ragazzi di tutta Italia che hanno fotografato le loro creazioni pubblicandole in un’apposita pagina Facebook creata per l’evento, in seguito, in base ai “mi piace” ricevuti si è stabilito il vincitore, che è stato premiato durante il Convegno.
01 SETTEMBRE 2014    
Attivazione di Laboratori Didattici ,  D’Arte e Laboratori Emozionali
Queste attività a tutt’oggi  proseguono.
Nel dettaglio:  
Laboratorio Didattico: si tratta di attività mirate all’affiancamento di minori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi d’apprendimento, Disabilità mentali e Disturbi del Linguaggio nello svolgimento dei compiti, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e professionisti del settore (Pedagogisti, Logopedisti e Assistenti Sociali ).
·       Laboratori d’Arte: incontri periodici mirati a stimolare nei bambini la creatività; nel corso dei mesi i bambini sono stati impegnati nell’apprendimento delle tecniche basilari es. utilizzo del pennello e dei colori essenziali, realizzazione di murales all’interno della sede stessa dell’Associazione, nella realizzazione di oggetti creati utilizzando materiale riciclato (lattine, bottiglie, ecc..) e nella decorazione della sede in base alle stagioni e alle festività.
·       Laboratori Emozionali: si tratta di incontri periodici, nella quale i bambini in gruppo sperimentano e condividono emozioni, sentimenti, aspettative, paure, conoscenza di sé e dell’altro, finalizzati allo scopo di avviare un percorso di crescita interiore del bambino.

DICEMBRE 2014 dal 15 al 17   
“Dislessia in Mostra” al Pala - Cultura di Messina.
Raccolta fondi ,  per la realizzazione di PROGETTI GRATUITI MIRATI A CONTRASTARE  I   DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO
Alla Manifestazione hanno partecipato gli artisti e artigiani soci dell’Associazione, esponendo le loro opere; nei giorni previsti si sono svolte varie attività finalizzate alla raccolta fondi; nel dettaglio:
·       15/12/2014 : “Nutella Party” i volontari e i bambini dell’Associazione hanno offerto fette di pane e panini al burro con la nutella in cambio di un offerta libera.
·       16/12/2014 : “Il trenino di Babbo Natale” un socio ha messo a disposizione gratuitamente un trenino turistico sulla quale genitori e figli, in cambio di un offerta libera, potevano fare un giro per il centro di Messina.
      “Face Art” i volontari hanno dipinto le facce dei bambini con disegni di animali e smile.
·       17/12/2014 : “Letterina a Babbo Natale” con la collaborazione di un socio travestito da Babbo  Natale, i bambini sono stati coinvolti a scrivere e imbucare la Letterina a Babbo Natale e fare una foto con lui in cambio di una piccola offerta libera.



Le attività sono state svolte dai soci in modo personale , gratuito e spontaneo

Nessun commento:

Posta un commento