PRETENDETE di firmare OGNI pagina del PDP e aggiungete alla fine di vostro pugno
(tutte le pagine approvate e visionate sono state da me firmate nessuna pagina senza la mia firma e' stata da me visionata ed approvata)
Controllare che la relazione diagnostica rispetti certi criteri
Recarsi a scuola per consegnare la relazione diagnostica
Padre………………………………….
Madre………………………
Via ……………………………………..CAP ……….città................
Tel. ………….. cell. Madre …………….; Padre ………………
E-Mail. ……………………………………
MESSINA
lì …………………….
AL
DIRIGENTE SCOLASTICO
DEL’ISTITUTO COMPRENSIVO
……………………………………
Via ……………………, n……………….
cap……………… città..............
E p. c. Consiglio di Classe
Sezione…. Classe ........
anno ......./..........
OGGETTO: Consegna documentazione e comunicazione, Legge 170/2010. D.M.
12.7.2011 e relative Linee Guida. Applicazione e diagnosi di disturbo specifico
dell’apprendimento
Gentile Dirigente,
in
relazione all’iscrizione di nostra/o figlia/o………………….. nella classe …….scuola ………
sezione ……anno 2014/2015 del vostro Istituto, le consegniamo in copia la
documentazione
relativa
alla diagnosi fornita dalla “ AZIENDA…………………………………….“ –
MESSINA ” per l’attestazione di Disturbi Specifici di
Apprendimento .
-
All’uopo
si ricorda che tale certificazione è da ritenersi valida secondo quanto
previsto dalla legge 170 sulla Dislessia
: (Gazzetta Ufficiale nr 244 del 08
ottobre 2010). “Nuove
norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.”
(10G0192), dal D.M. 12.7.2011 e relative Linee Guida.
- A
seguito di tale certificazione si chiede, che vengono posti in essere tutti gli
accorgimenti dispensativi e compensativi indicati dalle suddette legge e
diagnosi ( uso della calcolatrice
tabella delle formule geometriche e matematiche, programmazione di tempi più
lunghi per le prove scritte , uso e supporti della memoria, quali schemi, mappe
e quant’altro, uso del computer con correttore ortografico, valutazione delle
prove scritte e orali con modalità che tengono conto del contenuto e non della
forme, programmazione delle interrogazioni).
- Chiediamo che si elabori un PDP ( piano didattico personalizzato), nel quale siano ben
definite le modalità e le strategie che ogni docente mette in atto, rispetto
agli strumenti compensativi e dispensativi previsti, nei confronti di nostro
figlio/a
- di essere presenti al incontro del
consiglio di classe quando si deciderà di stilare il sopraindicato;
- e di farci recapitare una copia, se necessita a nostre spese.
- Ci rendiamo disponibili a collaborare perché tutto quanto previsto venga
attuato anche durante le consegne e i compiti a casa, a tal proposito nostra
figlia verrà sostenuto con tutti i mezzi necessari di aiuto allo studio, per
ridurre al massimo il suo impasse e dare a lei la possibilità di esprimere al
meglio le sue capacità
- Sicuri che vorrete
porre in essere tutto quanto e possibile per rendere il percorso scolastico di
questo nuovo anno, adeguato alle sue esigenze di apprendimento, tenendo conto
della globalità della sua persona, rispettando la sua sensibilità e aiutandolo
a costruirsi un’immagine positiva di se e delle sue opportunità di vita futura.
restiamo a vostra disposizione per qualsiasi necessita.
Facciamo
presente che per la legge sulla Privacy questa documentazione e soggetta alle
forme di garanzia previste e, quindi, deve essere utilizzata solo per
l’organizzazione del percorso didattico – educativo e resa accessibile ai soli
Docenti che formano il Consiglio di classe, al referente sui DSA e alla
Dirigenza scolastica.
Distinti
saluti,
Firma dei genitori
…………..…...., data…………..………..
AL DIRIGENTE SCOLASTICO
………………………………………………...
Istituto
………………………………………
Città …………………………………………..
P.c.
Al Referente dislessia ………………………..
Al Doc.coordinatore del Consiglio di cl./
sez.
………………………………………………..
Oggetto: Richiesta di Percorso Personalizzato per lo studente….
v Vista
la Legge
170/2010 “Nuove norme in materia di
disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” (G.U. n.244 del
18/10/2010)
v Viste
le precedenti leggi, circolari e note ministeriali:
§ DPR 1999 N°275, Regolamento recante norme in
materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, all’art.4 Autonomia
didattica
§ Legge 53/2003 (riforma Moratti)
§ Circ.prot.
n. 4099/A/4 del 5/10/2004
§ Circ.
prot n. 26/A 4 del 5/1/2005
§ Circ.
prot. n° 4798/ A4a del 27/7/2005
§ Indicazioni per il Curriculo, 2007
§ Circ.
prot. n. 4674 del 10/05/2007
§ Legge
169/2008 conversione DL 137/08 Art. 3 comma 5
§ DPR 122/2009 art. 10
Noi sottoscritti……..………………………………………….., a
seguito della presentazione della diagnosi di Disturbo Specifico
dell’Apprendimento di nostro figlio/a …………….iscritto/a alla classe …………sez… di codesto Istituto, protocollata in data………,
chiediamo che sia redatto, per l’anno scolastico in corso, dai docenti/
Consiglio di Classe, un Percorso
Personalizzato *, in cui siano indicati gli strumenti compensativi, le
misure dispensative, le strategie didattiche/metodologiche di supporto, le forme di verifica e di
valutazione adeguate alle sue necessità formative, da applicare per favorire il
successo scolastico di nostro figlio.
Chiediamo
che tutti gli organi scolastici dell’Istituto pongano la massima attenzione su
una delle novità normative più rilevanti contenute nella legge n. 170
dell’8.10.2010: l’esplicito riconoscimento, contenuto nell’art. 5, 1° comma, di
un vero e proprio diritto
degli studenti con diagnosi di DSA, a fruire di appositi provvedimenti
dispensativi e compensativi di fessibilità didattica nel corso dei cicli di
istruzione e formazione e negli studi universitari.
Consapevoli dell’importanza di un rapporto
collaborativo scuola - famiglia per il superamento delle difficoltà scolastiche
legate ai D.S.A., siamo a disposizione, anche nella fase preparatoria del
documento, per momenti d’incontro e di dialogo tra docenti, famiglia e
specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze.
Chiediamo sin d’ora che ci sia
consegnata copia del percorso personalizzato che sarà approvato e dichiariamo
la disponibilità a rapportarci con i docenti tutte le volte che sarà necessario.
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo distinti saluti.
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