martedì 30 agosto 2016

DOCUMENTI UTILI INIZIO ANNO SCOLASTICO



PRETENDETE di firmare OGNI pagina del PDP e aggiungete alla fine di vostro pugno 

(tutte le pagine approvate e visionate sono state da me firmate nessuna pagina senza la mia firma e' stata da me visionata ed approvata)

Controllare che la relazione diagnostica rispetti certi criteri

Recarsi a scuola per consegnare la relazione diagnostica

Consegnare la relazione diagnostica e richiedere la stesura del PDP,  Far protocollare la relazione con diagnosi di DSA: portare copia della relazione diagnostica originale alla propria scuola e far apporre il timbro con data di consegna e numero di protocollo; appuntarsi il numero di protocollo. 
Accompagnare tutto con una lettera ( allegato 1 ) 
Padre………………………………….
Madre………………………
Via ……………………………………..CAP ……….città................
Tel. ………….. cell. Madre …………….; Padre ………………
E-Mail. ……………………………………

MESSINA lì …………………….
AL DIRIGENTE SCOLASTICO
DEL’ISTITUTO COMPRENSIVO
……………………………………
Via ……………………, n……………….
 cap……………… città..............
 E p. c. Consiglio di Classe
Sezione…. Classe ........
anno ......./..........

OGGETTO: Consegna documentazione e comunicazione, Legge 170/2010. D.M. 12.7.2011 e relative Linee Guida. Applicazione e  diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento


      Gentile Dirigente,

in relazione all’iscrizione di nostra/o figlia/o………………….. nella classe …….scuola ……… sezione ……anno 2014/2015  del vostro Istituto, le consegniamo in copia la documentazione
relativa alla diagnosi fornita dalla  “ AZIENDA…………………………………….“ – MESSINA ” per l’attestazione di Disturbi Specifici di Apprendimento .
-        All’uopo si ricorda che tale certificazione è da ritenersi valida secondo quanto previsto dalla  legge 170 sulla Dislessia : (Gazzetta Ufficiale nr  244 del 08 ottobre 2010). “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.” (10G0192), dal D.M. 12.7.2011 e relative Linee Guida.

- A seguito di tale certificazione si chiede, che vengono posti in essere tutti gli accorgimenti dispensativi e compensativi indicati dalle suddette legge e diagnosi  ( uso della calcolatrice tabella delle formule geometriche e matematiche, programmazione di tempi più lunghi per le prove scritte , uso e supporti della memoria, quali schemi, mappe e quant’altro, uso del computer con correttore ortografico, valutazione delle prove scritte e orali con modalità che tengono conto del contenuto e non della forme, programmazione delle interrogazioni).

- Chiediamo che si elabori  un  PDP ( piano didattico personalizzato), nel quale siano ben definite le modalità e le strategie che ogni docente mette in atto, rispetto agli strumenti compensativi e dispensativi previsti, nei confronti di nostro figlio/a
- di essere presenti al incontro del consiglio di classe quando si deciderà di stilare il sopraindicato;
- e di farci recapitare una  copia, se necessita a nostre spese.



- Ci rendiamo disponibili a collaborare perché tutto quanto previsto venga attuato anche durante le consegne e i compiti a casa, a tal proposito nostra figlia verrà sostenuto con tutti i mezzi necessari di aiuto allo studio, per ridurre al massimo il suo impasse e dare a lei la possibilità di esprimere al meglio le sue capacità
 - Sicuri che vorrete porre in essere tutto quanto e possibile per rendere il percorso scolastico di questo nuovo anno, adeguato alle sue esigenze di apprendimento, tenendo conto della globalità della sua persona, rispettando la sua sensibilità e aiutandolo a costruirsi un’immagine positiva di se e delle sue opportunità di vita futura. restiamo a vostra disposizione per qualsiasi necessita.

Facciamo presente che per la legge sulla Privacy questa documentazione e soggetta alle forme di garanzia previste e, quindi, deve essere utilizzata solo per l’organizzazione del percorso didattico – educativo e resa accessibile ai soli Docenti che formano il Consiglio di classe, al referente sui DSA e alla Dirigenza scolastica.

Distinti saluti,

Firma dei genitori

Una volta completata la stesura del PDP, verificare che sia adeguato rispetto a quanto emerso dalla diagnosi di DSA 
( accompagnare tutto con una lettera allegato 2)



…………..…...., data…………..………..

                                                                                                 AL  DIRIGENTE SCOLASTICO
………………………………………………...
Istituto   ………………………………………
Città …………………………………………..
P.c.
Al Referente dislessia ………………………..
Al Doc.coordinatore del Consiglio di cl./ sez.
………………………………………………..
Oggetto:  Richiesta di  Percorso Personalizzato per lo studente….

v Vista la Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” (G.U. n.244 del 18/10/2010)
v Viste le precedenti leggi, circolari e note ministeriali:
§  DPR 1999 N°275, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, all’art.4 Autonomia didattica
§  Legge 53/2003 (riforma Moratti)
§  Circ.prot. n. 4099/A/4 del  5/10/2004
§  Circ. prot n. 26/A 4 del 5/1/2005
§  Circ. prot.  n° 4798/ A4a del 27/7/2005
§  Indicazioni per il Curriculo, 2007
§  Circ. prot. n. 4674 del 10/05/2007
§  Legge 169/2008 conversione DL 137/08 Art. 3 comma 5
§  DPR  122/2009 art. 10

           Noi sottoscritti……..………………………………………….., a seguito della presentazione della diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento di nostro figlio/a …………….iscritto/a  alla classe …………sez…  di codesto Istituto, protocollata in data………, chiediamo che sia redatto, per l’anno scolastico in corso, dai docenti/ Consiglio di Classe, un Percorso Personalizzato *, in cui siano indicati gli strumenti compensativi, le misure  dispensative, le strategie  didattiche/metodologiche  di supporto, le forme di verifica e di valutazione adeguate alle sue necessità formative, da applicare per favorire il successo scolastico di nostro figlio.

            Chiediamo che tutti gli organi scolastici dell’Istituto pongano la massima attenzione su una delle novità normative più rilevanti contenute nella legge n. 170 dell’8.10.2010: l’esplicito riconoscimento, contenuto nell’art. 5, 1° comma, di un vero e proprio diritto degli studenti con diagnosi di DSA, a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di fessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.

          Consapevoli dell’importanza di un rapporto collaborativo scuola - famiglia per il superamento delle difficoltà scolastiche legate ai D.S.A., siamo a disposizione, anche nella fase preparatoria del documento, per momenti d’incontro e di dialogo tra docenti, famiglia e specialisti nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze.

         Chiediamo sin d’ora che ci sia consegnata copia del percorso personalizzato che sarà approvato e dichiariamo la disponibilità a rapportarci con i docenti tutte le volte che sarà necessario.

         Ringraziando per l’attenzione,  porgiamo distinti saluti.
                                                                                            
                                                                                             .………………………………
                                                                                             .……………………………



se avete bisogno di essere accompagnati e supportati chiamate i nostri numeri 

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